Gli ERBI
Scritti non coltivati
L’idea è quella di valorizzare un tipo di letteratura spontanea, non eccessivamente educata, fuori dal mercato e quindi anche, in un certo senso, più libera.
Le famiglie e gli amici degli scrittori spontanei, spesso ignorano questa abitudine dei loro cari, che viene da loro svolta talvolta in segreto e se ne sono a conoscenza possono arrivare a considerarla come minimo una bizzarria. Divisi tra il timore di vedersi raccontati in versi e l’aperta ostilità verso un’attività incomprensibile come quella appunto del poeta, coloro che hanno la sfortuna o la fortuna di vivere vicino a uno scrittore spontaneo possono avere, di quando in quando, la sensazione di essere stati segnati da un destino ostile e beffardo.
Come erbe selvatiche, questi scritti emergono ignorati e forti un po’ dappertutto senza chiedere il permesso a nessuno. Forse possono essere considerati una risorsa, magari dal sapore un po’ amaro, ma anche una pietanza gustosa, ricca di elementi di riflessione nel merito delle considerazioni possibili, circa lo stato e la salute del territorio.
CALL
Una chiamata rivolta agli scrittori e ai poeti che vivono segreti, alieni in un territorio d’ombra, naufraghi in un mare di solitudine.
Romanzi, racconti, poesie, diari, fumetti e chi più ne ha più ne metta.
Gli Scritti verranno inseriti in un archivio digitale consultabile gratuitamente sul sito e potranno essere eventualmente stampati in forma di prototipo cartaceo.
Per maggiori informazioni scrivere a: infoplatoplato@gmail.com